Ciò che rende speciale Catania è la sua volontà di rinascita dopo immani catastrofi. Con una facile visita guidata a piedi lungo le vie del centro storico potrai rendertene conto!
Partecipare a questo specifico walking tour di Catania significa davvero capire l'anima della città, profondamente ferita ma fortissima, e apprezzare monumenti che sono stati dichiarati dall'Unesco "patrimonio dell'umanità".
La storia
Dopo essere stata letteralmente ricoperta dalla lava nel 1669 (l'eruzione dei Monti Rossi causò danni incalcolabili al tessuto urbano della parte occidentale della città), Catania presto dovette fare i conti con una sciagura ancora più grande: l'11 gennaio 1693 un terremoto di potenza inaudita la rase al suolo e lasciò sotto le macerie il 75% della popolazione!
Con grande forza e organizzazione, Catania decise di rinascere nello stesso luogo e di uscirne ancora più bella di prima, ricostruendosi da capo (è il caso di dirlo!) nel segno dello stile architettonico del tempo, il barocco!
- quali uomini furono gli artefici di questa rinascita (architetti, uomini di chiesa, nobili)
- cosa distingue il barocco catanese dal resto dell'isola, rendendolo particolare e subito riconoscibile
- cosa cambiò nell'organizzazione viaria della città
- quali sono gli edifici e i monumenti più rappresentativi di questo stile architettonico in città
- cosa resta della città antica (il terremoto ha davvero spazzato via tutto?)
- il rapporto tra Catania e le altre città che fanno parte dell'elenco chiamato "Città tardobarocche del Val di Noto" stilato dall'Unesco
Partendo da Piazza Duomo, centro nevralgico della ricostruzione della città, ne esploreremo i dintorni (via Etnea, via Vittorio Emanuele, via Crociferi, ...) osservando chiese, palazzi, fontane, piazze e strade.
A chi è consigliato?
Il percorso non presenta particolari difficoltà, è adatto a tutti, anche a chi non ha approfondite conoscenze storico-artistiche.
Consigliato anche alle scolaresche.
E se volessimo aggiungere qualcosa?
- Aggiungendo circa un'ora in più, alla fine del walking tour è possibile visitare uno dei più famosi e sontuosi palazzi del barocco catanese, Palazzo Biscari o Palazzo Manganelli. Occorre però prenotare in precedenza e versare una quota di partecipazione ulteriore (quotazione su richiesta).
- Ricordo anche gli altri miei tour di Catania: Catania l'essenziale (3 ore), Vincenzo Bellini il cigno catanese (2-3 ore)
Quanto costa?
Gruppi fino a 10 persone: € 90
Gruppi da 11 persone in su: € 110 (max 30 persone)
Se hai domande, perlessità, suggerimenti... lascia un commento!
Buongiorno, sono Marilena, io e mio marito saremo a Catania il mattino di lunedì 26 agosto e volevamo sapere se era possibile partecipare al tour "rinascere nel barocco"
RispondiEliminaAttendo sue
Buonasera Marilena! Mi mandi una mail o un messaggio whatsapp (trova tutti i riferimenti nei contatti). Lo darò tutte le informazioni, naturalmente senza impegno.
EliminaNaturalmente sono proprio io, la guida turistica, ad aver scritto il commento precedente, per sbaglio ho commentato con un altro account
Elimina