lunedì 29 marzo 2021

#2021al museo: alla scoperta dei musei della Sicilia orientale

Confesso: amo Instagram!
Mi piace scorrere le belle fotografie, amo l'immediatezza e la creatività delle stories, ma soprattutto l'interazione con gli altri utenti; è per me continua fonte di approfondimento e di informazione.
Seguo profili che riguardano i miei interessi principali: la storia dell'arte, i libri, i "bei posti", il turismo, la Sicilia.

Per questo, dopo anni di utilizzo personale, ho deciso a settembre di "svoltare" e dedicarmi appieno a questo social, curando il feed, scrivendo didascalie informative, decidendo quali argomenti trattare (la Sicilia, i miei servizi di guida turistica, i libri, l'arte, il viaggio e l'esplorazione).

La mia bio su Instagram oggi

Il progetto #2021ALMUSEO

A gennaio ho deciso di inaugurare una rubrica che individuo con l'hashtag #2021almuseo.

Di cosa si tratta?
Ho pensato che in questo momento di emergenza sanitaria, in cui molti luoghi della cultura (in particolare i musei) sono chiusi, fosse bello comunque conoscerli e visitarli virtualmente.
Così a cadenza regolare e per tutto il 2021 posterò contenuti sui musei che conosco bene (ho deciso di concentrarmi sulla Sicilia orientale, salvo qualche divagazione) e in cui spesso accompagno i turisti.

Cosa racconto:

- le caratteristiche dei musei (dove sono, la loro storia, il contesto architettonico, ecc.)
- opere significative (nel caso di musei d'arte) o oggetti interessanti (per altre tipologie di musei)
- "chicche" e curiosità, quelle cose, insomma, che non ti aspetti ma che fanno la differenza!

Salvo tutto nelle stories in evidenza, così chiunque può andare a rivedere tutti i contenuti e recuperare le informazioni sui musei.

Per vedere queste stories basta cliccare sul cerchietto sopra la scritta #2021almuseo

Ho iniziato da Catania, raccontando le numerose e belle storie che si possono scoprire visitando:

- il Museo Civico Belliniano
- il Museo Civico di Castello Ursino

Al momento invece mi sto concentrando sulla Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa, non per parlare del fin troppo noto dipinto "Annunciazione" di Antonello da Messina, ma per tirare fuori dal cappello qualche chicca (stupenda!) sul tardogotico siracusano.

Un esempio di ciò che ho postato
sul Museo Civico Belliniano di Catania


Ti interessa tutto ciò? Pensi che sia un bel progetto? Hai suggerimenti? Dimmelo nei commenti!
Se l'idea di fare un viaggio virtuale nei musei siciliano vi interessa, non vi resta che seguirmi su Instagram (cliccare qui) e magari anche attivare le notifiche, in modo da non perdere nemmeno una puntata!

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...