martedì 18 luglio 2017

Visitare il Teatro Bellini di Catania - F. a. q.

Molte persone durante la loro permanenza a Catania scelgono di visitare il Teatro Bellini. E fanno bene!

Si tratta di un'istituzione in città!
E' indubbio l'alto valore culturale di questo luogo e l'impatto che ha sulla vita sociale dei catanesi. Ma soprattutto è un posto bellissimo, elegante, pieno di storie e dettagli nascosti che le guide del teatro raccontano ai visitatori.

visitare il teatro bellini di Catania con la guida
Catania - Teatro Vincenzo Bellini

Come forse ricorderete è l'Associazione Guide Catania, di cui faccio parte, ad occuparsi delle visite guidate, della gestione dei turisti e dell'organizzazione dei tour multilingue.
Si tratta di un servizio attivato lo scorso anno. Una bella novità che, partita nell'estate del 2016 come esperimento, è stata mantenuta attiva fino ad ora grazie al successo ottenuto.

Come guida del teatro, spesso mi sono accorta che i turisti hanno dubbi o domande sulle modalità di visita e fruizione del monumento. Quindi oggi ho deciso di rispondere ad alcune di queste domande frequenti, sperando di fare un po' di chiarezza in più.

Apoteosi di Bellini
Catania - Teatro Bellini - volta


VISITE GUIDATE AL TEATRO BELLINI DI CATANIA - F. A. Q.


Il teatro Bellini è visitabile tutti i giorni?
No. Le visite guidate si tengono il martedì, il mercoledì e il giovedì mattina.
 
Se volessi visitare il teatro in giorni diversi da martedì, mercoledì e giovedì come posso fare?
Prova a telefonare a (+39) 344.2249701  oppure a scrivere a guidect.eventi@gmail.com
Capita che ci siano visite in programma anche il venerdì e il sabato, oppure la sera in occasione della notte dei musei. Insomma, prova a chiedere, magari la fortuna è dalla tua parte!

Posso, dopo aver pagato il biglietto d'ingresso, girare per il teatro in autonomia senza usufruire del servizio di visita guidata?
No.
Per garantire la sicurezza dei visitatori e la tutela del monumento, la direzione ha deciso che chiunque entri al teatro nei giorni di visita debba essere accompagnato da una guida autorizzata.
La guida mostrerà quali sono i luoghi accessibili senza perdersi o mettersi in pericolo, avendo cura di non ostacolare l'attività dei professionisti che lavorano al teatro (perché ovviamente non si tratta solo di un monumento, ma di un'istituzione culturale sempre viva).

E' possibile fare fotografie?
Si, senza problemi!
Abbiate però cura di non scattare come degli ossessi, ma di godervi come prima cosa la visita guidata e l'atmosfera del teatro!
Per curiosità ho provato ad inserire l'hashtag #teatrobellinicatania in Instagram e ho trovato un sacco di foto davvero interessanti.
Qualcuna di certo scattata dai nostri visitatori! Magari questa, o questa ... chissà...

Sono attivate anche visite guidate in lingua straniera?
Si.
Le visite guidate sono anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo, ma non sono attivate in tutte le lingue tutti i giorni, dipende dalle lingue che conosce la guida presente.
Quindi se, ad esempio, volete portare degli amici tedeschi, vi conviene chiedere quando ci sarà la guida che parla tedesco.

Cosa si visita di preciso?
La passeggiata vi condurrà all'interno dell'atrio, dell'auditorium, del palco reale e del foyer.
La sosta più lunga sarà nell'auditorium, per parlare dell'acustica, della decorazione, dell'arredo.
Si farà un salto nel palco reale, per gustare con i propri occhi l'ottima visuale del palco che avevano i nostri reali.
E poi si salirà al foyer, dove, tra specchi, lampadari, stucchi e pitture resterete certo a bocca aperta!
Il tour vi porterà a decifrare  anche la complessa decorazione della facciata, a scoprire le scelte architettoniche, la storia del monumento, le vicende di personaggi che hanno avuto a che fare con il teatro.

Quanto dura il tour? Ma soprattutto ne vale la pena?
La passeggiata all'interno del Bellini dura circa 3/4 d'ora.
E' una bella esperienza?
Certo che si! Ma non ve lo dico io: ve lo dicono le recensioni su Tripadvisor e questo post di Francesca di EnchantingLand.


Avete altre domande?
Non esitate a pormele nei commenti o attraverso il modulo di contatto qui sulla destra. Sarò felice di aiutarvi nella scoperta di questo posto meraviglioso!

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...