martedì 4 luglio 2017

Luoghi da scoprire - Montalbano Elicona e l'Argimusco

Anche le guide turistiche vanno in gita! :)
Soprattutto io, che non mi stanco mai di esplorare la mia bellissima regione!

Ormai è tradizione: al mio compleanno (il 22 aprile) mi faccio scarrozzare da qualche parte. Soprattutto mi piacciono i luoghi immersi nella natura (e in Sicilia non mancano) e i piccoli paesi.
Così per il mio ultimo compleanno (cifra tonda! Sono 40enne!) siamo partiti per Montalbano Elicona, in provincia di Messina. 


borgo dei borghi 2015
Panorama di Montalbano Elicona (ME)

Proclamato "Borgo dei borghi" nel 2015 , Montalbano è un piccolo paese di 2500 abitanti incastonato tra Etna, Monti Nebrodi e la costa di fronte le Isole Eolie.

Il suo centro storico è fatto di casette e piccole chiese in pietra, che disegnano strette stradine, ed è sovrastato dal castello medievale.
Se volete farvene un'idea, potete guardare il video disponibile sul sito della Rai girato per la trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro", o anche la bella guida di ZonzoFox.

Il paese si gira in fretta, è piccolissimo, in una mattinata di tranquilla passeggiata si può vedere tutto.
E a fine passeggiata, quando di solito viene un certo languorino, vale la pena fare un pranzo rustico a base di prodotti di montagna in uno dei ristoranti del centro (noi siamo stati molto bene a "Il focolare").


Antipasto rustico - Ristorante "Il focolare"

Ma volete sapere qual è il vero motivo per cui mi sono fatta portare dal mio fidato autista (ehm, compagno) a Montalbano?
I megaliti dell'Argimusco!

Lo so, sembra uno scioglilingua!
La spiegazione comunque è facile: si tratta di grosse pietre su un altopiano (che si chiama appunto Argimusco).
Detto "in soldoni". Ma, credetemi, è un luogo di grande fascino!

megaliti argimusco

Si tratta di un territorio molto piccolo, distante meno di 10 Km da Montalbano, da percorrere a piedi, su sentieri facilissimi, adatti anche ai bambini.
In un contesto paesaggistico bellissimo (vi dico solo... Etna a destra / Eolie a sinistra!) ci si può divertire a riconoscere forme e personaggi nelle grandi pietre, che sembrano prendere vita mano mano che si cammina.

Personalmente non credo che i megaliti siano stati collocati da tribù preistoriche, anche se molte persone ne sono convinte e chiamano questo luogo "la stonehenge italiana".
Io penso semplicemente che la natura qui si sia davvero divertita e ci abbia voluto regalare qualcosa di bellissimo e particolare.

Vi lascio qualche scatto di quel pomeriggio.
Faceva ancora freddo, l'Etna era pieno di neve e il vento tagliava la faccia. Ma c'era un fantastico sole che ha reso tutto ancora più magico!


montalbano elicona
Etna innevato dall'altopiano dell'Argimusco (ME)

stonehenge italiana
Megaliti dell'Argimusco (ME) - Il babbuino
luoghi misteriosi sicilia
Megaliti dell'Argimusco (ME) - L'aquila
luoghi da scoprire sicilia
Megaliti dell'Argimusco (ME) - "Lui" e "lei"
Che ne dite?
E non vi ho pubblicato la foto più incredibile, quella della pietra che ad un certo punto prende vita e vi propone la sagoma di una donna con le mani giunte in preghiera °___°

Insomma, un luogo particolare, che consiglio di visitare se si ha un pomeriggio libero. Sono tante le possibilità di riempire qualche ora del viaggio con qualcosa di bello, anche se il tempo è poco!

Non esitate a contattarmi, se desiderate qualche informazione in più, o suggerimenti su cosa fare nelle vicinanze.
La vostra guida turistica è sempre a disposizione!

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...