giovedì 17 ottobre 2019

[Catania - Ottobre 2019] Finalmente aperti al pubblico!

Molto molto felice di raccontarvi che a ottobre 2019 alcuni siti archeologici di Catania (precisamente facenti parte del Parco archeologico e paesaggistico di Catania e della Valle dell'Aci) sono stati finalmente aperti e resi fruibili al pubblico.

Già catanesi e turisti erano abituati alla possibilità di visitare il teatro romano (previo pagamento di biglietto d'ingresso) e l'anfiteatro (ingresso gratuito). 
Invece novità assoluta è l'apertura in modo continuativo (e gratuito!) di due siti molto particolari:

TERME DELL'INDIRIZZO
Non lontane dalla storica e famosissima Pescheria (ovvero a due passi da Piazza del Duomo), queste strutture termali, ahimè molto danneggiate, risalgono all'età imperiale.
Entrando si viene subito catturati dalla maestosità della grande sala ottagonale in pietra lavica, ma ci sono i resti di altri nove ambienti.
Consiglio di fermarsi per un'occhiata, che ruberà poco tempo nel tragitto tra Duomo e Castello Ursino.

TERME DELLA ROTONDA (ex Chiesa di Santa Maria della Rotonda)
Un sito affascinante e misterioso, che ha ancora molto da svelare.
Trattasi di un edificio termale costruito tra I e II sec. d.C. e trasformato in chiesa in età bizantina.
Ma la sto facendo troppo semplice! Considerate che nel sito sono visibili, oltre alle strutture termali, anche parte di un'ampia area cimiteriale, un portale del XII secolo e uno rinascimentale, resti di un'esedra, affreschi di diversa datazione e altro ancora. Per approfondire vi rimando alla pagina di wikipedia.

Sicuramente un luogo che richiede un po' di tempo, da visitare magari con una guida (nel caso, potete chiedere a me), ma che vi lascerà sicuramente un bel ricordo.

Nell'immagine successiva un PROMEMORIA su siti e orari:

terme romane di Catania teatro anfiteatro


E finalmente riapre anche questo blog, un pochino rinnovato, dopo una lunga pausa per cause di forza maggiore (un bambino, come motivazione, basta?)

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...