E' una città in genere un po' trascurata dai turisti, in quanto il terribile terremoto del 1908 ha distrutto quasi tutte le più importanti testimonianze della sua storia.
E' comunque una città gradevole in cui passare qualche ora, magari concentrandosi sui capolavori che si sono salvati dal sisma (le fontane del Montorsoli, le fortezze, i santuari, i dipinti di Antonello e di Caravaggio presso il Museo Regionale).
Recently I spent some time in Messina. It was a very important city in the past, modern, strategic and connected (both economically and culturally) with the most important european powers.
But a terrible earthquake destroyed it in 1908 and now we can admire only a minimal amount of the monuments and the works of art it had before 1908.
However, Messina can be a lovely destination for one-day-trips (you can admire forts, sanctuaries, fountains and the paintings of Antonello and Caravaggio).
Io consiglio di andarci di domenica, cercando di essere per le ore 12 in punto in Piazza Duomo. Qui assisterete ad un curioso spettacolo della durata di 12 minuti: l'animazione del campanile!
Al suono dell'Ave Maria le figure scultoree del complesso orologio astronomico prendono vita, mettendo in scena uno spettacolo che simboleggia la storia della città legata ad alcuni importanti aspetti della vita dell'uomo.
Qui potete leggere un approfondimento sull'orologio e la sua simbologia.
In questo video di youtube, invece, potete vedere il meccanismo in azione.
My suggestions are to be there on Sunday and to arrive next to the Cathedral around midday, when a curious show takes place: the bell tower "animation".
The sculptures of the bell tower start to move, making a show about the history of the city (it goes on for 12 minutes). Take a look here!
Si può anche entrare nel campanile (prezzo d'ingresso: 4 € per gli adulti) per vedere il meccanismo dall'interno e le statue da vicino.
Io l'ho fatto.
Dall'alto della torre ho potuto godere di una fantastica vista e scattare foto come queste (la fontana di Orione del Montorsoli e la Madonnina del Porto).
Dall'alto della torre ho potuto godere di una fantastica vista e scattare foto come queste (la fontana di Orione del Montorsoli e la Madonnina del Porto).
If you decide to enter the bell tower (4 € for adults) you can look closer at the statues and their machinery and also see Messina monuments from above, like I did (I took these pictures).