martedì 3 maggio 2016

La follia ci ha invasi

Lo scorso 22 aprile (giorno del mio compleanno, felice coincidenza!) la follia è entrata nella mia vita.
No, non sto dicendo di essere diventata matta, ovviamente, ma solo segnalando che "Il museo della follia" ha aperto i battenti al Castello Ursino di Catania, cosa che rappresenta per me l'emozionante inizio di una nuova avventura professionale.


mostre a catania LIgabue Ghizzardi
Castello Ursino di Catania ospita il "Museo della follia"

Dopo la conclusione della mostra Chagall Love&Life, io e i miei colleghi ci siamo subito buttati a capofitto nella preparazione delle visite guidate a questa nuova mostra. 
E vi dirò... lasciatemi giocare con le parole e il tema della mostra... è stata proprio una "roba da matti".
Si, perchè si tratta davvero di un'esposizione complessa, perchè tante sono le sfaccettature della follia, tanti gli artisti e le opere che vi ruotano attorno, altrettanto complesse (ma davvero affascinanti) le produzioni e la vita dei due protagonisti: Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi.
Giorni di studio intenso e un po' disperato, che ha dato i suoi frutti: tanta la gioia di vedere i visitatori pienamente soddisfatti sia della mostra che dei nostri tour guidati!

Recentemente ho aperto un profilo Instagram (seguitemi, se volete), in cui ogni tanto carico delle foto relative alla mostra, come quella di questa fantastica tigre del maestro Toni al matt:


mostra catania castello ursino
Tigre di Antonio Ligabue - in mostra al "Museo della follia"
Potete seguire gli hashtag #museodellafollia o #museodellafolliacatania non solo su Instagram, ma su tutti i canali social se volete dare una sbirciatina o essere informati sugli eventi relativi.
Inoltre alla pagina dell'Associazione Guide Turistiche di Catania trovate tutte le informazioni tecniche utili per visitare la mostra (orari, costi, prenotazioni, visite guidate, laboratori).
Non esitate a scrivermi o contattarmi in qualche altro modo se volete informazioni più specifiche o desiderate prenotare un tour guidato (con me e qualche altro mio, bravissimo, collega).

Al più presto pubblicherò tanti riferimenti ai protagonisti della mostra che ho trovato mentre studiavo, che possono esservi utili a prepararvi alla mostra.
Nel frattempo continuerò a mettermi sull'autobus per Catania molto felice (vi ricordate la F di felicità?) indossando la nostra divisa da guide e il mio cartellino.

Alla prossima.
Che la follia sia con voi :)

Leggi anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...