martedì 15 marzo 2016

Visitare Catania in 3 ore - walking tour

Hai poco tempo e ti stai chiedendo: "E' possibile visitare Catania in 3 ore?". 
Ti rispondo che secondo me si, e ti spiego il mio walking tour di Catania che risponde alla necessità di condensare in poco tempo tutto ciò che è essenziale vedere una volta giunti a Catania.

walking tour catania l'essenziale da vedere

Lasciami subito precisare che la città etnea è talmente ricca di cose da scoprire che ci vorrebbero almeno 2 o 3 giorni per conoscerla da cima a fondo. Ma spesso i turisti hanno poco tempo a disposizione e, giustamente, desiderano anche associare alla visita di Catania un'escursione sull'Etna, un pomeriggio al mare o una passeggiata a Taormina.

Per questo recentemente ho attivato un walking tour che ho chiamato "Catania, l'essenziale" (che potete trovare nella pagina dei miei "Itinerari" insieme ad altre proposte) e che dura circa 3 ore
In una mattinata si fa, si ha un'idea completa del centro storico e di ciò che contraddistingue Catania e poi ... via per un'altra meta!

Di cosa si tratta? 
  • è una passeggiata piuttosto facile attraverso il centro storico di Catania
  • è adatta a tutti (anche bambini, anziani e portatori di handicap)
  • tocca i luoghi e i monumenti più importanti di Catania
  • tratta di storia, arte, personaggi illustri, stile di vita, tradizioni religiose e non
  • si svolge tutto all'esterno, non sono previsti biglietti d'ingresso ai monumenti

walking tour catania cosa vedere
Liotru
Qual è il percorso?

Piazza Duomo
Il salotto barocco della città, dove scoprire tante storie dietro a monumenti interessantissimi come la Cattedrale di Sant'Agata, Palazzo dei Chierici, Palazzo degli Elefanti, il Liotru. Un'occhiata anche all'Amenano, fiume sotterraneo che fa capolino nell'omonima fontana, e ai palazzi nobiliari (bellissimi i balconi di Palazzo Pardo!).

Via Etnea
L'arteria principale della città, che sale per 3 km in direzione Etna (e che fa capolino tra i palazzi, maestoso in ogni stagione).
La via dello shopping, ok, ma anche il percorso più facile per vedere capolavori come la chiesa della Collegiata e scoprire angoli suggestivi come Piazza Università (con i suoi lampioni che raccontano leggende) e i "quattro canti".

Piazza Stesicoro
La figura di Vincenzo Bellini, compositore catanese, osserva i passanti dal  seggio in cima al suo monumento. Dall'altro lato della piazza ecco quanto resta dell'anfiteatro romano, in parte distrutto e in parte sepolto, così grande da fare parte della top 5 degli anfiteatri dell'impero, insieme al Colosseo e all'Arena di Verona, tanto per fare due nomi.

Via Crociferi
Il set cinematografico di "Storia di una capinera" e "Il bell'Antonio", un condensato di monasteri in una via tranquilla e dal fascino d'altri tempi.


castello di catania
Catania - Castello Ursino
Piazza Mazzini
Forse la piazza catanese che amo di più. Sarà il porticato un po' "esotico", sarà la pianta inusuale (un quadrato attraversato al centro da due strade) o la consapevolezza che le sue colonne sono romane.
Per me bisogna passarci per forza!

Castello Ursino
Un massiccio baluardo medievale, messo in crisi da un'eruzione lavica dalle proporzioni inimmaginabili, ma sempre affascinante e da osservare nel dettaglio.



Quanto costa?

Gruppi fino a 10 persone: € 110
Gruppi da 11 persone in sù: € 130 (max 30 persone)

Sono interessato! Come prenotare?
Semplicemente scrivimi a silvia.guidasicilia@gmail.com o usa il modulo di contatto a destra, anche solo per informazioni!

E se volessimo aggiungere qualcosa? 
Suggerimenti su cosa fare finito il walking tour
Avendo più tempo, magari un'intera giornata, è possibile ampliare la conoscenza di Catania visitando qualche museo e/o sito archeologico, oppure spingendosi un po' più lontano da questo percorso. 

I miei suggerimenti sono:
  • prendersi una pausa all'ombra degli alberi di Villa Belllini
  • visitare la casa natale di Giovanni Verga
  • entrare al teatro greco-romano ("sepolto", è il caso di dire, dalle case del centro)
  • scoprire qualcosa in più su Vincenzo Bellini visitandone la casa e arrivando poi fino al teatro a lui dedicato (in alcuni giorni aperto per visite guidate)
  • visitare i musei civici, dedicandosi soprattutto alla splendida collezione archeologica (ma anche la pinacoteca merita un po' del nostro tempo)
  • avere un assaggio della Catania sotterranea scendendo nelle Terme Achilliane
  • salire sulla collina di Montevergine, l'acropoli della città greca, e perdersi nella maestosità del Monastero dei Benedettini

Leggi anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...