sabato 5 dicembre 2015

Dettagli di Sicilia - n. 2 / Sicilian details - n. 2

Ritorno dopo un sacco di tempo alla simpatica rubrichetta dei dettagli di Sicilia. Dopo avervi mostrato le teste femminili della ringhiera di piazza Stesicoro a Catania, rimango in città (eeeh, Catania, non so se ci sia città più interessante di questa nell'intera isola!) e vi mostro una foto che ho scattato più di due anni fa:
tourist guide sicily guida turistica sicilia
Dettagli di Sicilia: un galeone spagnolo inciso nella pietra... dove siamo?
Un galeone spagnolo inciso con mezzi rudimentali su una parete di pietra.
Dove siamo?
Nel cortile di Castello Ursino, la fortezza fatta costruire nel 1239 da Federico II a presidio delle coste della città (ma che poi fu allontanata dal mare da un'eruzione vulcanica piuttosto violenta).
Questo galeone è solo uno dei graffiti (ce ne sono centinaia!) che si possono osservare nel cortile e nelle sale del castello.
Gli autori? I carcerati che furono rinchiusi qui tra '500 e '700 e che lasciarono non solo disegni come questo, ma anche iscrizioni, date, riferimenti alla propria (infelice) storia.

Se decidete di andare a Catania a vederli di persona, preparatevi a passare un paio d'ore interessanti, in quanto il castello ospita anche i Musei Civici della città con opere d'arte e reperti archeologici greci e romani davvero interessanti.
E non dimenticate di osservare l'esterno e cercare la stella a cinque punte!

A proposito di dettagli, vi lascio anche questa foto di alcune finestre del castello che hanno attirato la mia attenzione tempo fa:

guida turistica sicilia tourist guide catania Sicily
Catania, Castello Ursino: finestre
Se tutto ciò vi incuriosisce e desiderate una guida in carne ed ossa che vi guidi all'interno di Castello Ursino (e, perché no?, anche alle mostre che vi si tengono periodicamente)... sapete come contattarmi!

[ENGLISH SUMMARY: this post is about the graffiti left of ancient prisoners on the wall of Ursino Castle in Catania, Sicily. This is a very interesting place at tha very center of Catania, where you can see hundreds of graffiti pieces, but also visit the Musuem of the city. Feel free to contact me if you need more informations!]

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...